Le relazioni tossiche sono rapporti disfunzionali e piuttosto che essere un “luogo” del benessere, tali relazioni sono fonte di una persistente condizione di malessere sia psicologico che fisico; quindi come è possibile uscire da una relazione tossica?
Inoltre, una relazione tossica è spesso caratterizzata da un costante stato di insoddisfazione, frustrazione, ansia e stress.
Le relazioni tossiche sono per lo più caratterizzate da mancanza di sostegno reciproco, assenza di rispetto, conflitti costanti, presenza di critiche, controllo eccessivo e gelosia patologica.
7 passi per uscire da una relazione tossica
Innanzitutto è importante portare alla consapevolezza il fatto che una relazione tossica non è un fallimento, ma come tutte le occasioni “fallite” della vita, una splendida, anche se scomoda opportunità. Un’opportunità per fare cosa, ti chiederai, se stai soffrendo?
Un’opportunità per conoscerti meglio, per comprendere meglio come funzioni nelle relazioni e perché ti attraggono un certo tipo di persone piuttosto che altre; un’opportunità per crescere come essere umano, un’opportunità per diventare la versione migliore di te stesso, un’opportunità per decidere di vivere una vita più appagata e soddisfacente.
Passo 1 – Consapevolezza
Riconoscere che ti trovi in una relazione disfunzionale e tossica, ma puoi cominciare a pensare di meritarti una relazione più appagante. È importante prendere consapevolezza che la relazione è tossica e che il comportamento del partner è dannoso, nonostante possa essere difficile accettarlo.
Riflettere sulle esperienze passate e identificare i modelli di comportamento tossici può aiutare a comprendere le dinamiche della relazione
Passo 2 – Non è colpa tua
Per uscire da una relazione tossica è fondamentale potersi concentrare sul futuro piuttosto che colpevolizzarsi. Tale atteggiamento può aiutare a superare in maniera più veloce il dolore e la tristezza.
Passo 3 – Nessuno si salva da solo
Non è possibile uscire da una relazione tossica in solitaria, il manipolatore ti avrà fatto già il vuoto intorno, per cui è fondamentale riprendere i contatti con familiari e amici. Puoi rivolgerti ad un gruppo di auto aiuto, ad un’associazione, oppure ad uno psicologo. Esci dall’ombra e non avere paura dei giudizi degli altri, le persone che ti amano ti supporteranno e non ti giudicheranno mai!
Passo 4 – Stabilire e mantenere dei limiti
Per porre fine ad una relazione tossica è necessario convincersi che è indispensabile limitare al massimo i contatti con il partner tossico, inclusi messaggi, chiamate e social media, al fine di avviare un percorso di guarigione e ricostruzione della propria vita. E’ caldamente raccomandato il contatto zero, vale a dire, se possibile, interrompere definitivamente i contatti con la persona tossica. E’ importante chiarire che non si è più disposti a tollerare comportamenti violenti e tossici.
Passo 5 – Coltivare l’autostima
Uno degli effetti più devastanti di una relazione tossica è il progressivo logorio della tua autostima, pertanto è importante avviare un processo di ricostruzione della fiducia e dell’amore per se stessi, dedicando tempo alle proprie passioni ed hobbies e a tutte quelle attività che ti fanno stare bene.
Passo 6 – Ricerca di supporto
Cadere nella tela di un manipolatore tossico spesso conduce ad un progressivo isolamento. E’ pertanto molto importante riprendere i contatti con familiari, amici o professionisti della salute. Nei casi specifici di violenza fisica o abuso è fondamentale rivolgersi ad un centro antiviolenza. Professionisti della salute e psicoterapeuti in questi casi sono un aiuto fondamentale per aiutarti e supportarti in un processo di guarigione.
Passo 7 – Progettare un piano di uscita
Per uscire da una relazione tossica è fondamentale progettare un piano concreto che prenda in considerazione aspetti pratici quali ad esempio la sicurezza propria e dei figli oppure come gestire le risorse finanziarie.
Uscire da una relazione tossica non è un’impresa facile e richiede coraggio, forza e molta determinazione. Fiducia e speranza sono ingredienti fondamentali del percorso di guarigione per una esistenza sana e felice.


