La Missione di Amici per la Pelle

Aiutiamo le famiglie con bambini affetti da dermatite atopica e le persone adulte che soffrono a causa dell’eczema atopico.

La dermatite atopica è una malattia molto complessa. La predisposizione genetica gioca un ruolo centrale nella genesi della malattia ma sono molteplici e talvolta controversi i fattori che favoriscono sia l’acuirsi dei sintomi che la frequenza delle ricadute. Fattori allergici, ambientali, stress e fattori psicologici contribuiscono al peggioramento della malattia.

La mission di AMICI PER LA PELLE pertanto si pone i seguenti obiettivi:

  • Diffondere contenuti per stimolare una visione integrata e multidisciplinare nella cura della dermatite atopica del bambino e dell’adulto.
  • Promuovere la cura della dermatite atopica del bambino e dell’adulto secondo un metodo integrato e multidisciplinare caratterizzato dalla collaborazione di differenti discipline scientifiche: psicologia, psicoterapia, infant research, psicosomatica, psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI), neuroscienze, dermatologia, allergologia, scienza della nutrizione.
  • Promuovere e divulgare l’intervento psicologico/psicoterapeutico nella cura integrata e globale della dermatite atopica del bambino e dell’adulto. Lo psicologo/psicoterapeuta che si occupa di dermatite atopica effettua: colloqui di sostegno psicologico ed educazione terapeutica, valutazioni sulla qualità di vita e sui livelli dello stress, strategie e tecniche per il controllo e la riduzione dei circoli viziosi del prurito, percorsi per la rieducazione al sonno, psicoterapia breve motivazionale, psicoterapia espressiva

Dott.ssa Rosalba Aiazzi

Psicologa clinica Psicoterapeuta psicoanalitica

Ideatrice e Responsabile scientifico del Progetto

Da oltre 10 anni mi occupo del disagio psicologico di adulti, adolescenti e bambini. Come approccio di cura ho scelto la psicoanalisi relazionale ed interpersonale perché fermamente convinta che la salute psico-fisica dell’individuo sia il frutto delle relazioni passate e presenti.

Secondariamente, un’altra mia indefessa passione è il complesso rapporto tra mente e corpo, nello specifico l’affascinante dialogo tra psiche e pelle: tra le malattie cutanee, la dermatite atopica mi ha profondamente incuriosito per la sua complessità.

La mia passione per la pelle

La mia passione per le malattie della pelle in particolar modo la dermatite atopica mi ha portato ad effettuare una decennale esperienza presso gli ambulatori di Allergologia e Dermatologia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna all’interno dei quali ho coordinato un progetto di cura integrato e multidisciplinare per la Dermatite atopica del bambino.

Conseguentemente alla suddetta esperienza di studio e ricerca in ambito ospedaliero sulla dermatite atopica del bambino nel 2017 ho creato una pagina Facebook denominata Amici per la pelle espressione di un Progetto di divulgazione per un approccio di cura multidisciplinare ed integrato per la dermatite atopica del bambino e dell’adulto.

Inoltre il gruppo Facebook Dermatite atopica bambini e adulti rappresenta una community costituita da genitori di bambini che soffrono di eczema atopico o persone che hanno da tempo la dermatite atopica, ma non solo. La community accoglie anche professionisti della salute come medici, psicologi, nutrizionisti e curiosi interessati ad un approccio di cura globale ed integrato della dermatite atopica.

Dott.ssa Francesca Maroni

Biologa Nutrizionista

Fin da piccola, sapevo di voler aiutare gli altri indossando un camice bianco e ho sempre avuto una passione per la cucina, nello sperimentare nuove ricette e provare nuovi gusti. La parola “cibo” per me significa amore, gioia di condividere momenti insieme, è felicità, è sentirsi a casa. Il cibo è anche uno strumento utile per conoscere se stessi ed un aiuto concreto per migliorare il nostro corpo e la nostra salute: ed è ciò che vorrei trasmettere ai miei pazienti.

Ho intrapreso prima gli studi in Scienze Biologiche presso l’Università di Bologna e ho proseguito con la Laurea Magistrale cum laude in Biologia della Salute, Curriculum Nutrizionale sempre presso l’Università di Bologna. Ho sostenuto l’esame di Abilitazione presso l’università degli studi di Urbino Carlo Bo e sono iscritta all’albo dei Biologi Sezione A (numero iscrizione AA_089114).

​Nel 2021 ho intrapreso la libera professione come Biologo Nutrizionista svolgendo attività ambulatoriale. ​Lavoro anche presso l’ospedale Bufalini di Cesena come Nutrizionista.

​Mi occupo di piani nutrizionali personalizzati e mirati per bambini e adulti affetti da forme medio-severe di eczema atopico da effettuare unitamente alla consultazione dermatologica e alle altre visite necessarie per una cura globale ed integrata della dermatite atopica.

https://www.francescamaroninutrizionista.it/

https://www.instagram.com/francescamaroninutrizionista/

Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Psicologa clinica

Psicologa clinica iscritta dal 2020 all’Ordine degli Psicologi della regione
Piemonte, n. 9554 e psicoterapeuta in formazione presso la Società
Gruppo-Analitica Italiana (SGAI). Svolgo la mia attività in qualità di
tirocinante presso l’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino nel Centro per i
Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) prendendo in carico sia i pazienti
sia i loro caregiver.
Dal 2017 collaboro con una farmacia di Torino; questo mi ha permesso di
avvicinarmi al mondo della pelle. Mi rendo conto che molte delle sue
problematiche siano, in realtà, aspetti psico-somatici: dermatite
seborroica, psoriasi, dermatite atopica, eczemi, riscontrati sia in adulti sia
in bambini, sono spesso la manifestazione del complicato ma al contempo
affascinante rapporto tra psiche e soma.
Nel 2022 decido di stringere una collaborazione con la Dott.ssa Rosalba
Aiazzi, in quanto credo fortemente nell’importanza del lavoro di equipe e
in un approccio di cura che integri aspetti clinici e di psicoeducazione

https://www.facebook.com/Dottssa-Beatrice-Mastrilli-101637028907530

https://www.instagram.com/dott.ssa_beatrice.mastrilli/