Dott.ssa Rosalba Aiazzi Psicologa Psicoterapeuta – Cesena - Bologna

Dipendenza affettiva

L’Amore fa parte del sistema motivazionale che sta alla base dell’azione umana, fra i cosiddetti bisogni di appartenenza sociale. Pertanto uomini e donne si trovano nella necessità di sentirsi parte di un contesto relazionale e di avere una vita affettiva soddisfacente, motivati dal fatto di poter esprimere e realizzare due fondamentali bisogni: il bisogno di amare e di sentirsi amati.
Amare inevitabilmente prevede un certo grado di dipendenza dalla persona amata, soprattutto nella fase di innamoramento (cosiddetta fase dell’amore romantico). E’ possibile però fare una distinzione fra un amore sano e uno stile relazionale tossico fra partner caratterizzato da difficoltà nel distacco, sofferenza e insoddisfazione, definito Love Addiction o Dipendenza Affettiva.
Per Love Addiction o Dipendenza Affettiva quindi si intende un modello problematico della relazione d’amore caratterizzato da un’angoscia clinicamente significativa e da alcuni sintomi simili alle più note dipendenze comportamentali (dipendenze da sostanze quali Alcool e Droghe, dipendenza dal Gioco d’Azzardo, Shopping compulsivo, ecc.).

I sintomi fondamentali che caratterizzano la Dipendenza Affettiva sono:

- uno stato di ebbrezza o euforia nella relazione con il partner;
- la presenza di una sindrome da astinenza (umore depresso, irritabilità, ansia, rabbia, senso di vuoto, ecc.) per l’assenza dell’amato, e un bisogno compulsivo dell’altro (craving);
- il soggetto ricerca dosi sempre maggiori di presenza dell’altro;
- la relazione è vissuta in maniera ossessiva nella realtà o nel pensiero, con un persistente desiderio di controllo;
- paura ossessiva di perdere la persona amata.
- riduzione delle attività sociali, professionali o di svago;
- difficoltà a interrompere o modificare la relazione nonostante l’esistenza dei problemi creati dalla stessa;

La relazione rappresenta il tentativo di curare vissuti quali ansia, depressione, dolore, insicurezza, rabbia, disperazione, paura dell’abbandono, mentre il piacere provato con il partner è il tentativo di fuggire da una realtà percepita come difficile da tollerare.
La Dipendenza Affettiva vanifica il reale potenziale benefico e curativo insito nelle sane relazioni interpersonali, costituite da alternanza di separazione ed intimità.