Dott.ssa Rosalba Aiazzi Psicologa Psicoterapeuta – Cesena - Bologna

Infanzia e Adolescenza

Bambini ed Adolescenti sono chiamati dalla vita all’arduo compito della CRESCITA. Crescere significa cambiamento, in quanto attraverso una serie di stati maturativi sia la psiche che il fisico si trasformano. Crescere significa anche differenziazione e accumulazione, in quanto i comportamenti evolvono da forme più limitate ad espressioni sempre più complesse, attraverso esperienze che si accumulano, si influenzano e si modificano.
Il processo di crescita è uno SVILUPPO PROGRESSIVO di conquista di AUTONOMIE, sempre più complesse.
BAMBINI e ADOLESCENTI diventano sempre più capaci di intraprendere delle iniziative, di comprendere la realtà e di badare a se stessi.

INFANZIA
Nella maggior parte dei casi la crescita procede senza particolari problemi, ma può accadere che alcuni bambini attraversino momenti di difficoltà, nei quali risultano irritabili, piangono frequentemente oppure manifestano comportamenti aggressivi. Il sonno può apparire disturbato oppure il bambino rifiuta il cibo. Il rendimento scolastico ha subito un calo, il bambino evita i rapporti sociali, o è apatico e sembra rifugiarsi in un suo mondo.

ADOLESCENZA
L’adolescenza è una complessa fase di passaggio alla vita adulta, caratterizzata da coscienza di sé, sentimenti di inadeguatezza, dubbi ed incertezze per il futuro, voglia di autonomia, di libertà e di autorealizzazione.
I sentimenti di creazione si alternano a quelli di distruzione, la felicità alla tristezza, la malinconia accompagna spesso i vari momenti di vita, le aspettative sono spesso disilluse dalla società adulta.
Negli adolescenti possono manifestarsi problematiche legate all’autostima, disturbi del comportamento alimentare e legati alla propria immagine, all’identità sessuale, disturbi d‘ansia, fobie, attacchi di panico, difficoltà relazionali e sentimenti di solitudine ed inadeguatezza.
Se tali disagi si prolungano nel tempo possono dare vita a circoli viziosi che mettono a dura prova tutto il nucleo familiare. Le sofferenze del bambino e dell’adolescente diventano disagio emotivo e frustrazione per i genitori.