Dott.ssa Rosalba Aiazzi

Dott.ssa Rosalba Aiazzi

Studi e formazione

Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, iscritta dal 2002 all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna n. 2789.

Specializzata in counselling psicoeducativo e motivazionale presso il Servizio di Educazione Terapeutica per le malattie croniche dell’Università di Ginevra.

Esperienza professionale

Da oltre 10 anni mi occupo del disagio psicologico di adulti, adolescenti e bambini. In primo luogo ho scelto la psicoanalisi relazionale ed interpersonale come approccio di cura perché sono fermamente convinta che l’essere umano sia il frutto di quello che sono state e sono le relazioni nelle quali è immerso.

Secondariamente, oltre alla psicoanalisi un’altra mia indefessa passione è la complessa relazione tra psiche e corpo, nello specifico l’affascinante dialogo tra psiche e pelle.

La mia passione per la pelle

La mia passione per le malattie della pelle in particolar modo la dermatite atopica mi ha portato ad effettuare una decennale esperienza presso gli ambulatori di Allergologia e Dermatologia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna all’interno dei quali ho coordinato un progetto di cura integrato e multidisciplinare per la Dermatite atopica del bambino.

Conseguentemente alla suddetta esperienza di studio e ricerca in ambito ospedaliero sulla dermatite atopica del bambino nel 2017 ho creato una pagina Facebook denominata Amici per la pelle espressione di un progetto di divulgazione per un approccio di cura multidisciplinare ed integrato per la Dermatite atopica del bambino e dell’adulto.

Inoltre il gruppo Facebook Dermatite atopica bambini e adulti rappresenta una community costituita da genitori di bambini che soffrono di eczema atopico o persone che hanno da tempo la dermatite atopica, ma non solo. La community accoglie anche professionisti della salute come medici, psicologi, nutrizionisti e curiosi interessati ad un approccio di cura globale ed integrato della dermatite atopica.

Convegni ed Eventi

Pubblicazioni

  • Aiazzi R. Dermatite atopica – Se il disturbo è psicosomatico – Elisir di salute marzo/aprile 2015.
  • Aiazzi R. et al. Dermatite atopica la consultazione psicologica in allergologia pediatrica. Rivista di Immunologia e Allergologia Pediatrica 2014;1:38-45.
  • Ricci G., Bendandi B., Aiazzi R., et al. Three years of italian experience of an educational program for parents of young children affected by atopic dermatitis: improving knowledge produces lower anxiety levels in parents of children with atopic dermatitis. Pediatric Dermatology 2009;26:1-5.
  • Bendandi B., Ricci G., Aiazzi R. et al. Eczema: tutto ciò che grava sulla famiglia. Convegno della Società Italiana di Pediatria Sez. Emiliano-Romagnola, Atti, Castel San Pietro Terme (Bo) 3 dicembre 2005.
  • Aiazzi R. et al. Approccio multidisciplinare nella dermatite atopica infantile: gruppi di educazione genitoriale, studio pilota. Convegno nazionale nuovi pazienti nuova medicina. Psicologia in ospedale e qualità della cura, Modena 25-26 ottobre 2005.
  • Ricci G., Bendandi B., Aiazzi R. et al. Educational and medical programme for young children affected by atopic dermatitis and for their parents. Dermatology Psychosomatics 2004;5:187-192.
  • Ricci G., Aiazzi R. et al. Educational and medical approach programme in young children affected by atopic dermatitis: preliminary data. Clinical Immunology and Allergy in Medicine 2003;78:535-540.
  • Ricci G., Aiazzi R. et al. Educational and medical approach programme in young children affected by atopic dermatitis: preliminary data. Allergy, XXI Congress of the European Academy of Allergology and Clinical lmmunology Abstract Book Napoli l-5 giugno 2002.

Tesi di laurea e specializzazione

  • Le famiglie con bambini affetti da dermatite atopica: un’indagine empirica. Tesi di Laurea in Psicologia Clinica, Università degli studi di Bologna, 1998-1999.
  • La dermatite atopica nella relazione madre-bambino. Tesi di specializzazione. I.P.A. Istituto di Psicoterapia Analitica H.S. Sullivan Firenze 2004-2005.