Dermatite atopica del bambino

20Nov, 2020

Perchè è cosi difficile curare la dermatite atopica del tuo bambino?

La dermatite atopica del bambino mette a dura prova te ed il tuo bambino. Spesso non sai come gestire la dermatite atopica del tuo bambino perché le indicazioni ed i farmaci che ti sono stati consigliati si sono rivelati insufficienti per risolvere il problema.

In questo articolo potrai comprendere perché curare la dermatite atopica di tuo figlio è così difficile.

Le news dalla ricerca scientifica

Un recentissimo studio pubblicato sul Journal of Investigational Allergology and Clinical Immunology che ha coinvolto 9 centri ospedalieri italiani finalmente chiarisce perché curare la dermatite atopica del tuo bambino è così complesso.

I ricercatori hanno utilizzato alcuni questionari con le famiglie di 371 bambini in età prescolare e scolare.

Come già hanno messo in evidenza i dati dei ricercatori inglesi e olandesi lo studio italiano rafforza l’ipotesi dell’esistenza di diverse tipologie di eczema atopico.

Quante sono queste differenti tipologie di dermatite atopica?

Nei bambini in età prescolare sembrerebbero almeno 5 e in quelli in età scolare 4: alcuni bambini presentano forme di eczema di grado lieve, altri di grado moderato, altri ancora manifestano anche un disturbo respiratorio; infine alcuni bambini possono risultare positivi ad alcuni alimenti.

Quindi come è possibile curare le diverse forme di dermatite atopica?

Ecco tre importanti informazioni che possono aiutarti per una cura efficace della dermatite atopica del tuo bambino:

  1. La dermatite atopica può essere di diverse forme per cui è consigliabile effettuare un percorso di cura personalizzato e mirato;
  2. La dermatite atopica genera potenti circoli viziosi che è importante limitare con specifiche tecniche e strategie;
  3. Lo stress, l’ansia, le emozioni negative influiscono sulla dermatite atopica del tuo bambino e sul tuo modo di affrontare la malattia per cui è preferibile non gestire la malattia in solitudine ma utilizzare uno specifico percorso di accompagnamento e  sostegno.
Bibliografia

Paternoster L. et al. Identification of atopic dermatitis subgroups in children from 2 longitudinal birth cohorts. Journal of Allergy and Clinical Immunology 2018 141(3):964-971.

Galli E. et al. Atopic dermatitis phenotypes in preschool and school-age children: a latent class analysis. Journal of Investigational Allergology and Clinical Immunology 2020; Vol. 30(2):108-116.