L’attacco di panico è un evento improvviso caratterizzato da un’ansia molto intensa, ma quali sono i sintomi più comuni dell’attacco di panico, le cause possibili e gli effetti del disturbo da attacchi di panico.
Sono molti i sintomi dell’attacco di panico ma quelli più comuni sono:
- aumento del battito del cuore
- brividi
- mancanza o fame d’aria
- paura di morire o di impazzire
- tremori
- vertigini
- palpitazioni
- mal di testa
- mal di stomaco
Sintomi rari dell’attacco di panico
Esistono due sintomi meno frequenti e meno conosciuti dell’attacco di panico che sono la depersonalizzazione e la derealizzazione.
Depersonalizzazione e derealizzazione sono stati di alterazione della consapevolezza o coscienza di se stessi. Durante un episodio di depersonalizzazione potresti sentirti distaccato o distaccata dal tuo corpo, dalle tue emozioni, dai tuoi pensieri, o dalle tue sensazioni. Potresti sentirti come un osservatore esterno della tua vita oppure come in un sogno o come se ti guardassi all’interno di un film.
Durante invece un episodio di derealizzazione potresti avere una sensazione di distacco o di estraneitá rispetto agli oggetti, alle persone o all’ambiente che ti circonda. Potresti sentire come se ti trovassi nella nebbia o come se ci fosse un velo o una parete di vetro tra te ed il mondo circostante. Gli oggetti potrebbero sembrare di forme e dimensioni diverse, il tempo potrebbe scorrere piú velocemente o piú lentamente, i rumori potrebbero sembrare piú forti o piú deboli.
Effetto degli attacchi di panico: la paura della paura
Dopo il primo attacco di panico spesso capita di convivere con la paura di avere altri attacchi di panico; capita di modificare le proprie abitudini ed evitare una serie di situazioni perché si pensa che possano scatenare un nuovo attacco di panico. Dal primo attacco di panico quindi si passa spesso ad un vero e proprio disturbo da attacchi di panico.
Un altro effetto frequente dell’attacco di panico
Un effetto frequente del disturbo da attacchi di panico è l’agorafobia, dove fobia sta per paura e agora per piazza, vale a dire la paura degli spazi aperti, ma non solo. L’agorafobia è:
- paura ad usare trasporti pubblici come autobus, taxi, treni
- paura degli spazi ampi come centri commerciali o ponti
- paura degli spazi chiusi come negozi, cinema o teatri
- paura di stare in fila (supermercato, banca, posta) oppure in mezzo ad una folla
- paura di uscire fuori di casa da soli
Cause dell’attacco di panico
L’attacco di panico è un evento improvviso ed imprevedibile ma spesso all’origine dell’attacco di panico ci sono una serie di condizioni di disagio e sofferenza fisica e/o psicologica. Vediamone alcune:
- cambiamenti in famiglia come matrimonio, convivenza, separazione o divorzio
- difficoltà o conflittualità in famiglia o nell’ambiente lavorativo
- diagnosi di una malattia grave
- perdita o malattia di una persona importante
- problemi finanziari o cambiamenti nel lavoro o nel ruolo lavorativo come ad esempio il licenziamento o il pensionamento
- situazioni di stress intenso dovute ad un sovraccarico di lavoro e stanchezza cronica
- traumi o essere vittima di situazioni di violenza
Quale terapia per il disturbo da attacchi di panico
Dopo aver descritto sintomi, cause ed effetti del disturbo da attacchi di panico, quale è la terapia più adatta per curare gli attacchi di panico?
Solitamente il luogo della prima diagnosi dell’attacco di panico è il pronto soccorso. Gli attacchi di panico successivi tendono a produrre l’evitamento di tutta una serie di situazioni sociali, relazionali, lavorative tanto da compromettere in maniera importante la vita di chi ne soffre.
Nella maggior parte dei casi la terapia più indicata per un disturbo da attacchi di panico è la psicoterapia. Solo se necessario e solo in casi specifici sarà necessario associare alla psicoterapia una specifica farmacoterapia, prescritta e monitorata da uno psichiatra.
Il vantaggio di optare per una psicoterapia piuttosto che per l’uso esclusivo della farmacoterapia protegge dagli effetti della dipendenza chimica dai farmaci e permette di esplorare le cause profonde che sono alla base del sintomo attacchi di panico.
L’attacco di panico è da intendersi come il segnale di un disagio più profondo che sarebbe opportuno indagare e conoscere; la possibilità di una più ampia conoscenza di sé in termini di sogni, aspirazioni, obiettivi, ma anche limiti, confini e paure.
Questo articolo ti è piaciuto e non vuoi perderti i miei nuovi contenuti?
Iscriviti al mio canale YouTube
Seguimi su Istagram
Seguimi anche su Tik Tok
Iscriviti alla mia pagina Facebook
Foto di Gerd Altmann da Pixabay