Dermatite atopica nel primo anno

14Giu, 2017

Ecco i 5 passi per curare la dermatite atopica del tuo bambino nel primo anno


Primo passo

Il primo passo per curare in maniera efficace la dermatite atopica del tuo bambino nel primo anno di vita è quello di consultare il pediatra e non usare il fai da te!

Il primo passo per curare la dermatite atopica del tuo bambino ha a che vedere con una diagnosi che può fare solo il medico. La dermatite atopica non è un’allergia, ma una malattia cronica infiammatoria della pelle. La predisposizione genetica è l’origine del problema. La malattia è sostanzialmente dovuta ad una alterazione della barriera cutanea, caratterizzata dalla carenza genetica di alcune proteine, quali la filaggrina. La comunità scientifica definisce l’eczema una patologia multifattoriale. Oltre ai fattori genetici, numerosi fattori concorrono nel determinare la patologia: fattori ambientali quali allergeni alimentari, inalanti e da contatto, sostanze irritanti (inclusa acqua “dura”), infezioni e fattori emozionali, in particolare connessi con i livelli dello stress.


Secondo Passo

Se l’eczema è in forma lieve, saranno sufficienti le informazioni che ti fornisce il tuo pediatra di fiducia.

Se la visita dal pediatra è stata breve e/o sommaria, è utile una visita presso un dermatologo. Gli ambulatori dei pediatri di famiglia sono sempre molto affollati. Anche il pediatra sufficientemente competente potrebbe non avere il tempo necessario per fornire informazioni precise e dettagliate sulla malattia e sulla sua corretta gestione.

Acquisire delle conoscenze e delle competenze adeguate sulla gestione della dermatite atopica del tuo bambino nel primo anno di vita è un aspetto fondamentale per una cura efficace.

Sottovalutare aspetti importanti della malattia può compromettere l’efficacia della cura. Gli effetti negativi potrebbero essere:

  1. aumento della frequenza delle riacutizzazioni della malattia;
  2. aumento del livello di gravità dell’eczema atopico.

Terzo passo

Quando si tratta di dermatite atopica di grado medio-severo è assolutamente necessaria la visita dermatologica per una cura efficace dell’eczema atopica del tuo bambino nel primo anno.


Quarto passo

In alcune specifiche situazioni che ti saranno suggerite soprattutto dal tuo dermatologo di fiducia potrà essere necessaria anche una visita allergologica.

Attraverso alcuni brevi ed innocui test cutanei l’allergologo stabilirà la presenza o meno di allergie alimentari. Solo l’allergologo potrà decidere se è il caso di fare una dieta di eliminazione di alcuni specifici alimenti.

Anche in questo caso è utile rivolgersi ad un esperto e non utilizzare suggerimenti di persone non qualificate o il fai da te!

Eliminare alcuni alimenti può comportare la perdita di importanti parametri nutrizionali, pertanto tale misura va applicata esclusivamente sotto il controllo di un medico allergologo.

Quinto passo

Nei casi di dermatite atopica di entità media-severa può essere utile una consultazione psicoeducativa svolta da un esperto in Educazione Terapeutica in ambito di Dermatite atopica del bambino.

Il percorso che il professionista effettuerà avrà l’obiettivo di informare, sostenere e accompagnare i genitori supportandoli nella complessa gestione della dermatite atopica.

La consultazione psicoeducativa offrirà alla famiglia l’opportunità di apprendere tecniche per la gestione del sintomo del prurito, delle alterazioni del ritmo del sonno e della gestione dei livelli di stress.

Seguimi sulla pagina Amici per la Pelle

Iscriviti al gruppo Facebook Psicologia e Malattie della Pelle

Lascia un commento